Il primo tour operator italiano specializzato nel turismo storico e nel turismo culturale

Archeodromo di Poggibonsi



L'idea Archeodromo nasce per riprodurre in scala 1:1 una delle più importanti scoperte sulla collina di Poggio Imperiale, il villaggio di periodo franco (IX - metà X secolo) nel quale si riconosce la conformazione di una possibile azienda curtense con una residenza padronale costituita da una grande capanna (longhouse) di 17 x 8,5 metri, circondata da diverse strutture più piccole destinate ad attività artigianali e all'immagazzinamento di derrate alimentari e prodotti agricoli, nonché da edifici di servizio.

Nell'ottobre del 2014 è stato inaugurato il primo step realizzativo e nel gennaio 2016 il secondo. L'Archeodromo di Poggibonsi è un progetto che persegue la ricostruzione in progress delle 17 strutture riscontrate nello scavo dei depositi relativi al villaggio di periodo carolingio. Ad oggi sono stati edificati la longhouse (grande abitazione della famiglia padronale), una capanna contadina con aia e pollaio, la forgia del fabbro, un forno da pane, due pagliai e l'orto; ad essi si aggiungono alcune tettoie provvisorie per attività artigianali ma destinate in un prossimo futuro a essere sostituite da altre strutture.
Nel corso dei prossimi anni l'archeodromo sarà quindi ampliato con la ricostruzione di molte altre capanne, dalla macelleria, al granaio, alle capanne dei dipendenti, alla fornace da ceramica e a tutte le altre strutture accessorie per attività economiche incentrate sullo sfruttamento agricolo dei terreni circostanti e sull'allevamento. Un'esperienza unica e immersiva, un viaggio nel passato al tempo di Carlo Magno.
Entra in prima persona nella storia e vieni a rivivere e toccare con mano la vita dei nostri antenati, dove abitavano, come vestivano, lavoravano, mangiavano e passavano le loro giornate. Potrai conoscere la piccola comunità di contadini ed artigiani che, intorno alla grande casa padronale, svolgono le loro mansioni secondo gli ordini del dominus. Il fabbro forgia armi ed attrezzi, il falegname intaglia il legno, il correggiaio lavora il cuoio ed il fornaio macina il grano e prepara il pane. All'interno della casa, la tessitrice al telaio lavora con i filati colorati nella bottega del tintore; nell'orto intanto si coltiva la terra.
E quando Carlo Magno lo consente, il signore, rientrato dalla guerra, torna a sedere alla sua tavola e a raccogliere i frutti delle sue terre.


ARCHEODROMO DI POGGIBONSI - LE IMMAGINI.

Archeodromo di Poggibonsi


LE NOSTRE PROPOSTE - WEEKEND STORICO AL PARCO DELLA FORTEZZA DI POGGIBONSI.


Sulle orme della Storia propone in esclusiva un intero weekend a carattere storico presso il Parco della Fortezza di Poggibonsi; la proposta così strutturata è valida per tutto il 2017, da sabato a domenica per 2 giorni ed 1 notte. Prenotazione entro 2 (due) settimane prima dalla data di partenza desiderata. Il costo totale indicato è per persona ed include tutto quanto descritto nel programma; nessuna quota di partecipazione richiesta.

Programma della proposta e condizioni di partecipazione


Da sabato a domenica
Per 2 persone
Euro 183,00

Da sabato a domenica
Per 3 persone
Euro 144,00

Da sabato a domenica
Per 4 persone
Euro 137,00

LE NOSTRE PROPOSTE - WEEKEND ARCHEOLOGICO AL PARCO DELLA FORTEZZA DI POGGIBONSI.


Sulle orme della Storia propone in esclusiva un intero weekend a carattere archeologico presso il Parco della Fortezza di Poggibonsi; la proposta così strutturata è valida per tutto il 2017, da sabato a domenica per 2 giorni ed 1 notte. Prenotazione entro 2 (due) settimane prima dalla data di partenza desiderata. Il costo totale indicato è per persona ed include tutto quanto descritto nel programma; nessuna quota di partecipazione richiesta.

Programma della proposta e condizioni di partecipazione


Da sabato a domenica
Per 2 persone
Euro 178,00

Da sabato a domenica
Per 3 persone
Euro 139,00

Da sabato a domenica
Per 4 persone
Euro 132,00

LE NOSTRE PROPOSTE - A SPASSO NEL TEMPO AL PARCO DELLA FORTEZZA DI POGGIBONSI.


Sulle orme della Storia propone in esclusiva un intero weekend a carattere storico ed archeologico presso il Parco della Fortezza di Poggibonsi; la proposta così strutturata è valida per tutto il 2017, da venerdì a domenica per 3 giorni e 2 notti. Prenotazione entro 2 (due) settimane prima dalla data di partenza desiderata. Il costo totale indicato è per persona ed include tutto quanto descritto nel programma; nessuna quota di partecipazione richiesta.

Programma della proposta e condizioni di partecipazione


Da venerdì a domenica
Per 2 persone
Euro 350,00

Da venerdì a domenica
Per 3 persone
Euro 277,00

Da venerdì a domenica
Per 4 persone
Euro 266,00

FORMULA PROPOSTA SU MISURA.


Ti piacciono le nostre proposte ma fai parte di un gruppo numeroso? Ti piacciono le nostre proposte ma vorresti apportare delle variazioni al programma? Contattaci e chiedici un preventivo su misura!





ARCHEODROMO DI POGGIBONSI - LA CARTINA.



Tutte le immagini presenti nel sito sono di nostra proprietà o inviateci dai nostri collaboratori o sono immagini di pubblico dominio. Qualora qualcuno ci comunicasse di possederne legittimamente i diritti di riproduzione, provvederemo all'immediata rimozione dal sito.

 

SCARICA IL PROGRAMMA
COMPLETO DELLA PROPOSTA

Scarica il programma completo della proposta

 

GUARDA IL FILMATO
DI PRESENTAZIONE

Guarda il filmato di presentazione